Organismo d'ispezione

ORGANISMO D’ISPEZIONE
Verifica Periodica strumenti metrici

La Verifica o Verificazione Periodica è il controllo legale effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita dal D.M. 93/2017, o a seguito di riparazione che per qualsiasi motivo comporti la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.

 

Lo scopo è quello di:

  • accertare se gli strumenti di misura riportano i bolli o le marcature prescritte;
  • accertare l'integrità dei sigilli o altri elementi di protezione;
  • accertare il mantenimento dei requisiti metrologici previsti dalla norma in vigore;

Il Decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°141 del 20/06/2017, apporta notevoli cambiamenti nel panorama delle Verificazioni Periodiche. Una delle principali novità introdotte riguarda le modalità di riconoscimento dei soggetti che intendono eseguire le Verificazioni Periodiche, identificati con il termine “Organismi”, i quali devono essere, innanzitutto, in possesso di un Certificato di Accreditamento rilasciato dall’Ente Unico Nazionale di Accreditamento “ACCREDIA”, che attesti la conformità dell’Organizzazione rispetto ad una delle Norme Internazionali di Standardizzazione indicate dal Decreto.

All’interno dell’azienda è stato creato l’Organismo d’Ispezione, che nasce dall’esperienza maturata, dal 2014, grazie al Laboratorio Metrologico.

Il continuo impegno nel raggiungere gli obiettivi ha permesso all’OdI della M.G. Manutenzioni di ottenere:

  • L’Accreditamento, da parte dell’Ente Unico Nazionale di Accreditamento ACCREDIA, come Organismo d’Ispezione di Tipo C secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 in riferimento alle prescrizioni del Decreto n°93/2017, con Certificato di Accreditamento n°0529ISP REV. 000;
  • Il riconoscimento, da parte di Unioncamere, quale Organismo che esegue Verificazioni Periodiche su strumenti di misura ai sensi del Decreto n°93/2017, con numero identificativo

L’OdI M.G. Manutenzioni esegue le attività di Verificazione Periodica su sistemi per la misurazione continua e dinamica di liquidi diversi dall’acqua, nello specifico, l’attività è rivolta ai distributori carburanti (escluso GPL) e sistemi di misura per soluzioni a base di urea, con portata massima d’erogazione fino a 200 L/min.

L'OdI M.G. Manutenzioni possiede, altresì, delle misure di capacità certificate “LAT” da 20 l e 100 l con i quali provvede ad eseguire le proprie Verificazioni Periodiche.

Il personale coinvolto nelle attività ispettive viene selezionato, formato, qualificato e monitorato secondo i criteri e le modalità previste nella procedura PR 7.1 Selezione, Formazione e Monitoraggio del Personale dell’OdI.

Infine, l’OdI M.G. Manutenzioni si impegna al rispetto dei requisiti di imparzialità ed interdipendenza mettendo in atto regole e processi atti ad assicurare:

  • l’adeguata separazione tra le attività di Verificazione Periodica e le altre attività aziendali;
  • il regolare svolgimento delle attività ispettive (che non deve essere compromesso, né da pressioni di tipo commerciale, né finanziario o di qualsiasi altro genere);

Per richiedere la Verificazione Periodica è necessario compilare il modulo di richiesta e inviarlo tramite e-mail uno del nostro team  sarà a vostra completa disposizione.

CONTATTI:
C.da Fossati, snc
97011 Acate (RG)
Telefono/Fax: 0932/990937
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Modulistica

icona pdf

    Decreto del 21 Aprile 2017 n. 93

icona pdf     Regolamento per le attività di verificazione periodica
icona pdf   Politica di imparzialità